martedì 22 maggio 2012

Piccoli dettagli


Mi sveglio con il calore di un abbraccio che alla luce del giorno si rivela un cuscino. Il forte odore della camomilla raccolta ed essiccata. Il rumore della pioggia che scivola via sul vetro. Diluvia col sole. Strano! Il morale un po' giù, deluso perché al momento i miei sogni notturni sono più belli di quello che in realtà vivo. C'è quella sensazione mista tra reale e irreale, sospeso in un tempo immobile. Apro il pc, controllo la posta sperando in una buona notizia, o in una mail che: mi faccia battere il cuore, avere le farfalle nello stomaco e che la guardo per dieci minuti con un sorriso da ebete, combattutto tra la voglia di leggerla avidamente subito e il piacere di gustarmela lentamente, con tutta l'attesa con cui l'ho rivestita. Invece niente di tutto ciò, solo una mail di facebook di fantomatiche notifiche in sospeso. Una rapida occhiata a Google Calendar per cercare di distinguere questo giorno dagli altri e capire cosa fare e dove andare. I giorni passano e mi sembrano quasi tutti uguali. Vado sul mio "profilo ufficiale" di facebook per vedere le fantomatiche notifiche. Ancora non capisco perché ho due profili, su un social che boh! trovo sempre più inutile. Poi, mi ricordo che uno ammuffisce da un po' e che vorrei cancellarlo ma poi dovrei dare troppe spiegazioni e quindi l'ho abbandonato al silenzio, l'altro, invece, ha ragione d'esistere solo perché è un modo alternativo per stare in contatto con il mio piccolo Raggio di Sole (ultimamente perennemente off line sob!) e pochi amici fidati. Ho ancora quella sensazione di déjà vu, di perenne immobilità. Come pensavo nessuna notifica importante! Do' un'occhiata alle notizie principali  senza leggerle più di tanto. Ad un tratto, l'occhio si sofferma su due notizie e mi rendo conto che il mondo è andato avanti senza di me. Resto piacevolmente sorpreso dal vedere i lavori di "ristrutturazione" casalinghi di M. e del suo boyfriend, 'azzo non l'avrei mai pensato ma sono felice per loro, ma mi astengo dal dimostrarlo per non passare per un ipocrita livoroso, in fondo M. all'epoca mi ha spezzato il cuore. Subito sotto, ci rimango male sapendo che un'amica ha perso i suoi gemellini, io non sapevo neanche che fosse incinta! Sono solidale con loro, ma proprio non riesco ad essere partecipe delle loro vite in questo modo, perché mi sembra un'intrusione e quel pollicione su e i commenti non riesco proprio a mandarli giù: svilenti gesti automatici privi di umanità. Forse sono strano o forse è il mondo che è diventato a mia insaputa più strano di me. 
Bevo una cioccolata calda in una mattina uggiosa di maggio, perdendomi in piccoli dettagli.


L'amore è solo piccoli dettagli
e tutto il resto è da buttare via.

Al quinto piano Elisa studia il pianoforte
povera anima mia.
E sono solo piccoli dettagli,
ma quel che conta è l'ultima fermata,
se sei ancora in grado di stare in piedi
e di tornartene a casa.
Le frasi fatte tipo "diamoci tempo
e sarà il tempo che deciderà"
perchè un momento può durare un momento oppure non passerà.

E soprattutto guardare su in cielo
"mio Dio che bella giornata di sole"
e nonostante tutto aprire l'ombrello
perché ti sembra che piove.


Eeeeehhiiiiiiiii...

L'amore è solo piccoli dettagli,
è per esempio stare alla finestra.
È una notte che hai già visto altre volte
che non sembra la stessa.

E sono solo piccoli dettagli,
ma è una moneta da sprecare,
che questo caldo troppo poco vento
e maledette zanzare.
E cercare fino in fondo ai suoi occhi
almeno un minimo di dolore,
perché è di sangue che s'impara ad amare
e non di sole parole.

E soprattutto guardare un film muto
e provare ad alzare il volume
ed accorgersi che questo silenzio
non potrà avere fine.

E soprattutto guardare un film muto
e provare ad alzare il volume
ed accorgersi che questo silenzio
non potrà mai finire.


Eeeeehhiiiiiiiii...

L'amore è solo piccoli dettagli,
è terra ferma in questo cielo mare
e ci si ferma il tempo di un saluto
che già si deve andare.


Giusy Ferreri (Piccoli Dettagli - Album: Il mio universo - Anno: 2011)

4 commenti:

  1. Anche per me fb sta diventando sempre più inutile e noioso, ho ancora il profilo solo perché mi è indispensabile per l'università.
    Giusy rimane una grande :) Peccato non abbia lo spazio necessario nel mondo musicale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non amo quel genere di voci, ma lei la trovo molto brava, piacevole d'ascoltare e assolutamente sottovalutata.

      Elimina
  2. Anche io oggi cioccolata a gogo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu mancanza di affetto? Io preferirei un lupetto! ;)

      Elimina